Ciao,
sono Daniele
In questa pagina scopri chi sono, cosa faccio e cosa amo.
Il rapporto con i mei studenti è molto importante per me. Se non trovi tutto è perché lascio qualche sorpresa per le nostre lezioni.
Sono nato il 19 maggio 1976 a Macerata.​
Ho abitato lì fino all'età di 9 anni. Poi mi sono trasferito in campagna, vicino alla casa dei miei nonni materni. Dopo la scuola media ho frequentato l'Istituto Tecnico Industriale e sono diventato perito informatico. Da adolescente ho praticato il judo, il basket e a 18 anni ho iniziato a giocare a football americano. Ho lavorato in una fabbrica di mobili per circa un anno e poi ho fatto il militare per un anno nell'arma dei Carabinieri. Siccome non mi piaceva l'informatica, non mi piaceva fare il carabiniere e non mi piaceva fare l'operaio, ho iniziato a lavorare in un ingrosso di intimo. Nel periodo in cui lavoravo lì, suonavo con un gruppo musicale: "L'orchestra maldestra". Nel 1999 mi sono iscritto all'università, alla facoltà di Scienze della Comunicazione, indirizzo massa. Nel 2004 ho fatto l'Erasmus a Santiago de Compostela, dove ho imparato anche lo spagnolo e il galiziano. E' stata un'esperienza bellissima. Nell'ultimo mese mi sono innamorato e quindi sono andato a vivere a Praga con la mia ragazza ceca. Dopo alcuni mesi sono dovuto tornare in Italia per la laurea. Mi sono laureato nel 2004 con 110/110 e lode. E' stato un giorno emozionante.
Poi sono andato a vivere in Irlanda, a Dublino, perché volevo imparare l'inglese e preferivo farlo in questo Paese. Dopo 2 anni di Irlanda sono tornato in Italia, dove ho lavorato, per una anno, per un'azienda che mi mandava in Germania, Belgio, ma soprattutto in Portogallo, dove sono stato alcuni mesi.
Nel 2008 ho iniziato a fare l'insegnante d'italiano per stranieri, dopo un tirocinio all'Istituto Linguistico Mediterraneo di Pisa, dove ho seguito un corso di preparazione all'esame DITALS. Nel 2009 ho concluso un Master in "didattica dell'italiano L2/LS in prospettiva interculturale". Ho lavorato come insegnante per 2 diverse scuole, prima di diventare, nel 2014 il direttore didattico della scuola Campus Magnolie di Castelraimondo. Prima di iniziare questo incarico ho frequentato il corso di formazione per insegnanti presso la scuola DILIT International House di Roma. Un' esperienza magnifica.
Quando ho iniziato come direttore nel primo anno abbiamo avuto 300 studenti, poi ho iniziato a viaggiare per il mondo per promuovere la scuola. Il secondo anno 600 studenti, poi 900 e poi 1250 fino alla pandemia. Durante la promozione offrivo lezioni di cultura italiana presso le istituzioni di lingua italiana all'estero, e anche corsi di formazione per insegnanti. Negli ultimi 5 anni ho diretto il CampusLAB, un corso di formazione gratuita per insegnanti d'italiano LS al quale hanno partecipato Giuseppe Patota, Gabriele Pallotti, Franca Bosc, Christopher Humphris, Luisa Guerrini, Luigi Micarelli e tanti altri.
Nel 2019 ho ideato il Progetto +DONNE: educare al femminile. Ad oggi vi hanno partecipato più di 50 insegnanti.
In tutta la mia carriera ho avuto più di 1000 studenti ed ho formato altrettanti insegnanti in 20 Paesi. Sono stato esaminatore CELI, CILS e IT e ho già preparato molti studenti a queste certificazioni, e anche alla PLIDA.
​
Sono un donatore volontario di sangue. Amo cucinare per me e per gli altri, la natura, fare trekking, viaggiare, conoscere cose nuove. Studio in continuazione altre lingue e in questo periodo mi sto dedicando al tedesco e al croato. Mi piacciono il cinema e il teatro , ma anche la musica (canto e suono la chitarra). Ho giocato molti anni a basket e sono allenatore FIP. Adoro visitare mostre e musei, perdermi nelle città d'arte, ubriacarmi di tutti i colori e gli odori della vita che è, nel bene e nel male, sempre INCREDIBILE.
​